Cos’è e come funziona il bonus sicurezza 2023?

Il bonus del 50% per la sicurezza è valido per tutto il 2023. La legge di bilancio approvata dal 1° gennaio 2023 ha esteso la detrazione fiscale per l’installazione di sistemi di videosorveglianza o antifurto. Questa misura, inclusa nel bonus ristrutturazioni, consente di ottenere detrazioni fiscali del 50% per favorire la sicurezza dei cittadini contro le attività criminali. Il bonus è riservato ai cittadini e alle persone fisiche, non alle imprese o ai commercianti, per l’acquisto di sistemi di sicurezza o la stipula di contratti di sorveglianza con agenzie specializzate per prevenire atti criminosi. Rispetto all’anno precedente, sono state apportate alcune modifiche: non è più necessario avviare una ristrutturazione edilizia per beneficiare della detrazione, ma nella domanda bisogna comunque fare riferimento alle detrazioni per ristrutturazioni edili.

Come funziona la proroga dell’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia 2023?

Per accedere al bonus, sono necessarie alcune regole da rispettare:

L’impianto di allarme e videosorveglianza deve essere installato da un professionista del settore.
1) Il pagamento deve avvenire esclusivamente tramite bonifico parlante.
2) Chi desidera dotarsi di un impianto di sicurezza deve essere un privato cittadino, soggetto all’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).
3) La dichiarazione dei redditi deve riportare la spesa e i dati catastali dell’immobile in cui è stato installato l’impianto.
4) È necessario essere in regola con i pagamenti di TASI e/o IMU.
5) È fondamentale conservare tutti i documenti relativi ai lavori.


Il tetto massimo di spesa ammissibile è di € 96.000,00. Il bonus viene riconosciuto come detrazione IRPEF in dieci quote mensili di uguale importo calcolate nell’arco di un anno. Inoltre, grazie alla possibilità di cedere il credito o beneficiare dello sconto in fattura, tutto diventa semplice e conveniente.

Cosa comprende il bonus 2023?

La detrazione fiscale 2023 spetta per tutte le spese sostenute per interventi che mirano a garantire la sicurezza di un’abitazione da furti, rapine, aggressioni, tra cui sopralluoghi e perizie di un tecnico, progettazione dell’impianto di allarme, acquisto dell’impianto di sicurezza e installazione.

Approfitta di questa opportunità! Proteggi la tua casa con un sistema di sicurezza all’avanguardia, ammortizzando i costi e riducendo le spese. Per ulteriori informazioni, contattaci.